Cavi telecamere per lunghe tratte

Domanda: Devo eseguire un impianto di videosorveglianza con cavi molto lunghi (ho calcolato il più lungo è circa 700 metri). Con il coassiale so che avrei una perdita di segnale notevole, se non il buio totale, e mi chiedevo quindi se esiste un’alternativa più alla portata, rispetto alla costosissima e complicatissima fibra ottica.

Risposta: Nel tuo caso puoi risolvere la questione con dei video balun attivi. I video balun sono degli speciali apparecchi che ti consentono di fare lunghe tratte di cavo per telecamere, passando semplicemente con del cavo UTP (o cavo telefonico).

Con i video balun attivi, il segnale video rimane ottimo e l’immagine limpida fino a circa 1100-1200 metri (sulla carta anche fino a 1400 metri, ma è bene che ti mantieni sulla quella metratura per essere certo) ed ha il vantaggio che il cavo telefonico costa poco ed è facile da passare.

A differenza della fibra ottica che richiede oltre a tanti soldi, anche delle capacità e utensili per l’installazione, con i video balun attivi come installazione non devi far altro che stringere due morsetti.

I video balun attivi a differenza di quelli passivi, vanno alimentati, ed è questo che gli consente di fare tratte così lunghe (i video balun passivi fanno, invece, circa 300-400 metri).

Questi accessori li trovi nei negozi specializzati di videosorveglianza.