Quale sensore d’allarme su finestre Velux?

Domanda: Quale tipologia di sensore è consigliata per la protezione dei velux in mansarda ? Vorrei poter tener attivo l’antifurto anche quando sono in casa e con i velux aperti.

Risposta: Per le finestre velux, ci sono varie soluzioni dirette ed indirette:
Tra quelle dirette ne troviamo essenzialmente due, il classico contatto magnetico ed il sensore infrarosso a tenda. Il contatto magnetico è forse la migliore soluzione in quanto è l’ideale per questo tipo di protezione.
Visto, però, che vorresti tenere la finestra velux aperta, nel tuo caso, dovresti optare per la soluzione infrarosso a tenda. La soluzione ha però un grosso nemico, il sole. Proteggi il sensore dal sole diretto e sarai tranquillo, altrimenti non rischiare.

Tra quelle indirette, invece, potresti optare per un sensore volumetrico a tripla tecnologia a protezione dell’intera area della mansarda. Questa a mio avviso nel tuo caso è la soluzione più efficace e che ti consente di stare tranquillamente allarmato, con la finestra velux aperta, ma senza incorrere in eventuali problemi.
Assicurati solamente che la finestra sia ben bloccata quando è aperta e che non sbatta, e ovviamente che non entrino uccellini…

finestre-velux-per mansarda - e-tetti