Come inserire 2 rilevatori infrarossi su una sola zona della centrale d’ allarme?

Domanda: Come posso inserire 2 rilevatori infrarossi su una sola zona di una centrale d’allarme?

Risposta: Se i sensori sono di tipo NC (Normalmente Chiuso), come il 99% dei rilevatori infrarossi classici, per mettere due sensori in una sola zona, dovrai utilizzare il sistema della SERIE.

Prima, però, partiamo da come si interfaccia un singolo sensore infrarossi con la centrale d’ allarme.
Il classico sensore infrarossi è dotato di 6 morsetti che corrisponderanno ad altrettanti morsetti sulla centralina antifurto:
a) due morsetti sono il + e il – di alimentazione, che vanno quindi posti sul + e – della centralina antifurto;
b) due morsetti sono i morsetti NC di allarme che vanno a finire sui due morsetti della zona;
c) altri due morsetti sono dedicati all’anti-manomissione e vanno a finire sul morsetto della centralina dedicato all’anti-manomissione.

Ora per effettuare una serie di due sensori, basterà prendere i due fili che andrebbero a finire sulla zona (due fili da ciascuno dei sensori): ad esempio il filo giallo e il filo verde.
Fatto questo prenderemo il filo giallo del sensore 1 e il filo verde del sensore 2 e li legheremo insieme (magari li potrai anche saldare) senza connetterli a nessun morsetto della centrale; poi prenderemo il filo verde del sensore del sensore 1 e lo collegheremo sul morsetto della centrale (ZONA 1), e il filo giallo del sensore 2 e lo collegheremo all’altro morsetto della zona della centrale (GND).

Per l’anti-manomissione il sistema è lo stesso di quello appena spiegato, ma utilizzando invece i fili rimanenti (bianco e azzurro di solito).

I fili dell’alimentazione del sensore (solitamente rosso e nero) di ogni sensore, invece andranno messi rispettivamente nei morsetti + e – della centrale, dividendo i rossi tutti sul + ed i neri tutti sul – .

circuiti