Impianto di videosorveglianza: alimentatori singoli o centralizzato?

Dovendo installare un impianto di videosorveglianza, conviene predisporre alimentatori singoli o un unico alimentatore centralizzato? Che vantaggi ho con uno o con l’altro?

I vantaggi dipendono dalla qualità dell’alimentatore centralizzato che vai a mettere; se installi un alimentatore centralizzato di alta qualità, senza dubbio conviene il centralizzato rispetto agli alimentatori singoli.

Un alimentatore centralizzato israeliano di alta qualità come quello della Mondialtec (http://www.mondialtec.it/ITA/VIDEOSORVEGLIANZA/Accessori-Videosorveglianza/AV-26.aspx), infatti, non solo garantisce alimentazione pulita a tutte le telecamere, ma protegge tutte le linee da scariche ambientali e permette anche di dotare il sistema di una batteria di emergenza in caso di mancanza rete.

Inoltre, il centralizzato rende l’installazione più pulita ed elegante.

Se però si cerca un prodotto di fascia bassa, si rischia invece che un piccolo danno all’alimentatore centralizzato, comprometta l’intero impianto; in questo caso è meglio prendere 4 alimentatori separati, magari con un amperaggio molto superiore a quello richiesto.

Alimentatore centralizzato professionale per telecamere